ZANZARE NEMICO DELLE CALDE SERATE ESTIVE




Ecco che finalmente è arrivata l'estate!!! Molti di noi sicuramente non vedevano l'ora, specialmente quest'anno che abbiamo TANTO bisogno di svago, di uscire e goderci le calde serate estive in compagnia di parenti e amici non visti per molto, fin troppo tempo durante il lockdown!
Purtroppo però ecco che con l'estate arrivano anche le tanto odiate e fastidiose ZANZARE, uffaaaaaa!!!!
E allora cerchiamo tutti quanti ogni maniera e metodo per tenerle il più lontano possibile, già sappiamo infatti che ogni tentativo di farle sparire del tutto è pressoché inutile, ma possiamo provare a tenerle a distanza ed evitare che ci pungano, è vero infatti che nella maggior parte dei casi provocano semplicemente pruriti ed arrossamenti localizzati, ma è altrettanto vero che in alcuni casi possono provocare malattie anche gravi, tipo dengue e Chikungunya, purtroppo arrivate nel nostro paese con la temuta e pericolosa zanzare tigre.

Spesso ci chiedete: perché le zanzare pungono una persona piuttosto che un'altra?

Purtroppo non c'è una sola e precisa risposta, si è visto che alcune persone secernono attraverso la pelle sostanze volatili che attraggono maggiormente le zanzare, questo è dovuto ai cambiamenti di alimentazione, di stili di vita  e/o a terapie ormonali. Si pensa che siano attratte da acido lattico, acido urico e ammoniaca e che quindi sudare o fare attività sportiva all'aperto possa favorire la puntura, così come l'anidride carbonica, quindi anche le persone in sovrappeso sembrano essere tra le favorite dal fastidiosissimo insetto. Anche le donne in gravidanza sembrano attrarre la zanzara, potremmo andare avanti all'infinito, ma in fondo possiamo dire che non c'è un vero e proprio vademecum di chi viene punto e chi no.

Come difendersi dalle punture e cercare di tenerle lontano?

OLI ESSENZIALI: ci sono odori che risultano sgradevoli alle zanzare e che quindi le tengono lontane; questi sono: geranio, citronella, lavanda, tea tree e geranio. Li possiamo trovare sotto forma di oli essenziali puri da utilizzare come essenze da bruciare all'aperto, in brucia essenze o candele, oppure possiamo aggiungerne qualche goccia alle creme corpo idratanti o usare una crema corpo che già li contenga, oramai in commercio ce ne sono parecchie. Ci raccomandiamo di non utilizzarli mai puri sulla pelle per evitare reazioni allergiche, ricordiamo che  l'unico olio che si può usare puro sulla pelle è quello di lavandula officinalis.

SPRAY ANTIZANZARE: in commercio esistono tanti tipi di spray antizanzare, per bambini a partire dall'anno di età a base di sostanze naturali come geranio, citronella, timo, lavanda, coriandolo; per tutta la famiglia con bambini a partire di 3 anni indicati anche contro la zanzara tigre e le zecche, altro insetto primaverile/estivo fastidioso e portatore di malattie

BRACCIALETTI: anche questi rilasciano sostanze sgradevoli per le zanzare e vengono messi direttamente al polso o alla caviglia così da proteggere la persona interessata.


Come abbiamo già detto non possiamo far sparire le zanzare dalle nostre serate estive...magari e quindi la prossima domanda sarà : cosa fare se si viene punti?

Subito dopo la puntura vengono spesso usati stick a base di ammoniaca per evitare il gonfiore ed il prurito successivo, purtroppo però non sempre le abbiamo a disposizione e non sempre sono efficaci, quindi bisogna sempre tenere in casa in estate delle pomate antistaminiche per il prurito o delle pomate a base di cortisone, antistaminico per eccellenza.
Naturalmente per evitare il gonfiore possiamo usare il ghiaccio, quello che si attiva con un pugno o il classico siberino che tutti conosciamo, non a diretto contatto con la zona, ma avvolto in un panno e alternando momenti in cui si applica a momenti in cui si evita, l'ideale sarebbe fare 5 minuti a sulla puntura e 5 minuti di stacco.
Se la zona punta si dovesse arrossare e infettare è sempre meglio contattare il medico ed evitare rimedi fai da te.

E adesso muniti di candele, oli essenziali, spray antizanzare auguriamo a tutti una...

BUONA ESTATE E TANTO DIVERTIMENTO!!!!


SEGUICI SU FACEBOOK E INSTAGRAM






Commenti

Post più popolari