PREPARATI ALL'INVERNO: COME POTENZIARE LE NOSTRE DIFESE IMMUNITARIE?




Eccoci qua di nuovo!

Ormai l'autunno è iniziato e l'inverno si sta avvicinando, bisogna cominciare a rafforzare il nostro sistema immunitario per proteggerci da tutte quelle malattie tipiche della stagione fredda.

Il nostro sistema immunitario è sicuramente molto complesso ed ha il compito di difendere il nostro organismo da agenti esterni.

Quali possono essere le cause dell'indebolimento del sistema immunitario?

Le cause possono essere diverse:

stress cronico;
- abuso di antibiotici
- mancanza di sonno;
- mancanza di allenamento
- alcool e fumo
- carenza di sostanze nutritive quali vitamine, particolarmente utili per le difese dell'organismo
- età avanzata

Come aumentare le proprie difese?

Sicuramente il modo migliore per aumentare le proprie difese immunitarie è condurre uno stile di vita sano, apportando al nostro organismo i giusti nutrienti e facendo attività fisica regolarmente.

Naturalmente una dieta equilibrata volta a rinvigorire il sistema immunitario prevede l'assunzione quotidiana di frutta, verdura, cereali integrali oltre che di prebiotici e probiotici, limitando il più possibile il consumo di cibi grassi, alcolici e fumo.

L'attività fisica regolare ed equilibrata, praticata senza eccessi, aiuta a rafforzare il sistema immunitario, così come il mantenimento del peso corporeo ideale.

Quali sono le vitamine per rafforzare il sistema immunitario?

Vitamine e sali minerali rafforzano il nostro sistema immunitario: complesso vitamina B, vitamina C e vitamina D possono essere assunte tramite l'alimentazione, ma nel caso l'apporto non fosse sufficiente con la dieta esistono diversi integratori.

Come agiscono le vitamine nel rafforzare il sistema immunitario?

La vitamina  C è nota soprattutto per la sua attività immunostimolante: stimola la risposta immunitaria, ottima quindi per la prevenzione di raffreddori e sindromi influenzali; sembra abbia anche attività antinfiammatoria ed antivirale.

E’ un ottimo antiossidante e quindi previene l’invecchiamento (anti radicali liberi), facilita l’assorbimento del ferro (anemie) ed aiuta la produzione di collagene (riparazione dei tessuti, sanguinamento gengive etc.), può contribuire all’abbassamento del colesterolo.

La vitamina D, importantissima per fissare il calcio, indispensabile fin dalla nascita per la crescita ossea, attiva invece i linfociti T, incaricati di riconoscere agenti esterni patogeni. Un corretto apporto di vitamina D assicura grande benessere non solo alle nostre ossa, ma anche a tutto il nostro sistema immunitario.


 Il complesso delle vitamine B svolge un ruolo nella costruzione di una barriera immunitaria come difesa dalle malattie. La vitamina B9, o acido folico, e la vitamina B12 contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario. L'assunzione di vitamina B12 diventa indispensabile per chi segue una dieta vegana, poichè i cibi in cui è contenuta sono di origine animale e il nostro organismo non è in grado da solo di sintetizzarla.

Sperando di essere state chiare ed utili, vi rimandiamo alla prossima settimana con un altro articolo del nostro blog.

seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM



Commenti

Post più popolari