OLI ESSENZIALI E PROFUMATORI PER AMBIENTE


Eccoci qua!!! Oggi vogliamo parlarvi degli oli essenziali e dei loro effetti terapeutici. 

La prima domanda da farsi è:

- Che cos'è un olio essenziale? 

Un olio essenziale è la parte odorosa volatile, estratta dai vegetali; è il profumo concreto della pianta. Può essere estratto dalle differenti parti di un vegetale: foglie, corteccia, fiori, legno, scorza ecc..Gli oli essenziali sono liquidi, oleosi, ma contrariamente agli oli vegetali, non sono grassi e sono volatili. Gli oli essenziali sono più leggeri dell'acqua e non si possono mescolare ad essa, in compenso si mescolano all'alcool, a sostanze grasse ed a certi solventi. Sono solitamente di colore giallo, anche se alcuni si distinguono.

- Ma sapete perché nelle piante ci sono gli oli essenziali?

Per le piante gli oli essenziali sono una forma di difesa: dato che non possono proteggersi mettendosi al riparo, si difendono sfruttando le proprietà antivirali, antibatteriche, antiinfiammatorie, antisolari degli oli, che non solo proteggono la pianta, ma attraggono anche gli insetti impollinatori, sono utili quindi anche per la riproduzione delle piante.

- Quali sono le proprietà maggiori degli oli essenziali?

Le proprietà degli oli essenziali sono molteplici: sono antiinfettivi, antisettici, antivirali, sono la prima e vera alternativa agli antibiotici, sono cicatrizzanti, antidolorifici, antiemorragici, digestivi, si utilizzano come antipediculosi, in tante malattie dermatologiche, insomma gli usi degli oli essenziali sono molteplici.

 - Come si estraggono?

Esistono parecchie modalità di estrazione, ma generalmente vengono utilizzate 3 procedure: distillazione, spremitura, ed estrazione con solvente

La distillazione è da sempre il più diffuso, perché va bene per la maggior parte delle piante.

La spremitura consiste nello spremere la parte della pianta ricco di o.e. per recuperarne le essenze.

L' estrazione con solvente consiste nello sciogliere le essenze in un solvente volatile

-Esistono sul mercato qualità differenti di o.e.?

Assolutamente sì purtroppo, sul mercato si trova di tutto. Occorre precisare che migliore sarà la qualità di un olio, più sarà efficace e meno se ne dovrà utilizzare per avere l'effetto terapeutico. Ricordiamo che solo gli oli naturali al 100% possono essere utilizzati a scopo terapeutico e raccomandiamo attenzione agli oli sintetici che invece NON hanno alcun effetto terapeutico.

Una domanda che spesso ci viene posta è come posso utilizzare gli oli essenziali?

Certamente, la prima risposta che viene in mente è in un diffusore, adesso sul mercato ce ne sono di tanti tipi, bellissimi, spesso sono dei veri e propri complementi d'arredo in casa.

Ma gli o.e. si possono utilizzare in tantissimi modi: 

- diluiti in olio di mandorle sono utilizzabili come olio per massaggi; l'oe. di canfora è uno dei più  utilizzati nei massaggi degli sportivi, utile anche a contrastare i crampi;

- dispersi in una crema corpo o in una crema viso se ne possono sfruttare le caratteristiche: tutti gli oli essenziali agrumati per esempio funzionano molto bene in caso di macchie cutanee, quindi aggiungere poche gocce di arancio, bergamotto, mandarino, lemongrass alla vostra crema può essere un ottimo rimedio naturale per questo tipo di inestetismo cutaneo. Un altro olio essenziale particolarmente usato nelle creme viso è quello di geranio per le sue proprietà anti-age sulle rughe, spesso utilizzato anche nelle creme corpo come anticellulite; per le pelli grasse o acneiche è utile aggiungere o.e. di lavanda, salvia e rosmarino;

-aggiunti allo shampoo per contrastare i pidocchi o come prevenzione(lavandino, tea tree e menta), come anticaduta (menta per riattivare il microcircolo, tea tree e limone), contro i capelli grassi (lemongrass), secchi (timo) e/o spenti (rosmarino, timo, limone)

Come avete visto sono infiniti gli usi degli oli essenziali, noi ne abbiamo citati solo alcuni, perché diventa impossibile riassumere tutto in poche righe. Un consiglio che ci sentiamo di darvi è tenere sempre un kit base in casa con gli oli essenziali che vengono utilizzati più di frequente:

- Lavandula Hybrida (rilassante, aiuta l'addormentamento, cicatrizzante, utile nei crampi muscolari, buon antidolorifico in caso di emicranie)

- Tea tree (antivirale, antiparassitario, antifungino, rinforza le difese immunitarie, lenisce le punture di insetto, ottimo per il mal di gola e tutte le malettie da raffreddamente

- Arancio dolce (aiuta a digerire, disinfetta l'aria dai microbi)

- Citronella (indispensabile in estate contro le zanzare, anche come antipruriginoso, disinfetta l'aria contro i virus ed inquinamento, essenziale nel mondo moderno)

- Menta ( in caso di traumi, distorsioni, disturbi digestivi)

- Eucalipto (un classico nelle malattie respiratorie tipiche dell'inverno)

Naturalmente in commercio esistono anche miscele già pronte adatte ad ogni vostra esigenza: 

rilassante per favorire il sonno anche dei più piccoli, purificante studiato apposta per pulire l'aria che respiriamo , vitalizzante per darci subito le energie di cui abbiamo bisogno, stimolante e armonizzante da utilizzare anche per ravvivare un po' il rapporto di coppia, in spray per disinfettare e profumare tutti gli ambienti in cui viviamo e lavoriamo.

Alla prossima lettura!!!


     



Commenti

Post più popolari