CREME SOLARI: COME SCEGLIERE LA PIU' ADATTA A TE



Siamo state assenti per un po', ma eccoci di nuovo qua per parlare di un argomento che ogni estate ci si ripresenta puntuale!!! Con la bella stagione, il caldo e le giornate più lunghe,  a chi non viene voglia di fare un salto al mare, fare un bel bagno e stendersi su un lettino prendendo tutto il sole possibile??? D'altra parte il sole è un toccasana per il nostro organismo, una vera e propria medicina, rinforza il nostro sistema immunitario e le ossa, grazie alla vitamina D che fissa il calcio, oltre a donarci buon umore, dato che stimola il rilascio di serotonina e dopamina, i cosiddetto ormoni della felicità.

Ma non dobbiamo dimenticare però che prendere il sole senza un'adeguata protezione solare può causare gravi danni, innanzitutto eritemi e scottature per poi portare a danni anche cronici, dovuti al fotoinvecchiamento, quali tumori della pelle e/o melanomi.

Quindi è fondamentale preparare la pelle al sole, utilizzare adeguatamente i filtri solari significa salvare la nostra pelle e i nostri capelli dagli effetti dannosi causati dal sole ed evitare in futuro problematiche cutanee anche importanti.

Ma come scegliere la crema solare più adatta a noi?

Innanzitutto bisogna individuare a quale fototipo apparteniamo e in base a questo scegliere la crema solare col fattore di protezione, abbreviato sulle creme SPF, più indicato.

FOTOTIPO 1: carnagione chiarissima, spesso con efelidi sul viso, occhi chiari e capelli biondi o rossi. Fa fatica ad abbronzarsi e si scotta subito alle prime esposizioni: deve usare una crema con SPF 50+

FOTOTIPO 2: carnagione chiara, occhi chiari e capelli biondi o castani scuri. La pelle si abbronza con difficoltà e si scotta facilmente: deve usare una crema solare con SPF 50+

FOTOTIPO 3: carnagione abbastanza chiara, occhi chiari o marroni, capelli castani. La pelle è sensibile al sole e non si abbronza velocemente: deve partire da una crema con almeno un SPF 30

FOTOTIPO 4: carnagione scura, occhi scuri e capelli marroni. La pelle è poco sensibile, non si scotta quasi mai e si abbronza facilmente: deve usare una crema che abbia almeno un SPF 30.

FOTOTIPO 5: carnagione olivastra, occhi neri e capelli scuri. La pelle si abbronza molto facilmente e le scottature sono molto rare: si consiglia una crema che abbia almeno un SPF 20

FOTOTIPO 6: carnagione nera, occhi neri e capelli neri. La pelle non si scotta quasi mai e non si notano particolari differenze dopo l'esposizione solare: la crema da utilizzare deve avere almeno un SPF 20.

Quando applicare la crema solare?

Ricordiamo sempre a tutti coloro che comprano i solari da noi che la crema solare va applicata generosamente almeno 30 minuti prima dell'esposizione solare, per dare il tempo alla crema di assorbire e far attivare i filtri, ripetere l'applicazione dopo due ore e SEMPRE dopo il bagno anche se la crema è resistente all'acqua; perché purtroppo non esiste crema che non perda almeno il 50% della sua efficacia con l'acqua.

Si ricorda che l'uso dei solari NON deve essere interrotto con l'aumentare dell'abbronzatura, al massimo si può diminuire il fattore di protezione, ma ci raccomandiamo assolutamente di non interromperne mai l'utilizzo.

E per i bambini valgono le stesse regole degli adulti?

Naturalmente il sole è importantissimo anche nei bambini, ma i più piccoli non riescono a produrre correttamente la melanina, la sostanza che si attiva al sole e che ci permette una più rapida e duratura abbronzatura. Oltretutto i bambini rischiano molto più degli adulti la disidratazione, gli eritemi e le scottature e le relative conseguenze: tumori della pelle e melanomi in età adulta.

I bambini, soprattutto i più piccoli, al di sotto dei 12 mesi, vanno portati al mare solo nelle ore più fresche, evitando l'esposizione solare, ed applicando sempre e  comunque la crema solare con SPF 50+ preferendone una con filtri fisici che protegga si dai raggi UVA che UVB.

La pelle dopo l'esposizione solare risulta più secca, disidratata e alcune volte infiammata, quindi si consiglia di mantenerla idratata con creme per il corpo, meglio ancora con doposole formulati con sostanze lenitive oltre che nutrienti.

Sperando di essere state utili e non solo noiose...vi auguriamo una BUONA ESTATE!!!



SEGUI LE NOVITA' SU FACEBOOK E INSTAGRAM




Commenti

Post più popolari