VACCINI COVID: LE DIFFERENZE





Salve a tutti, vi avevamo lasciato con la promessa di spiegarvi le varie differenze tra i vaccini covid 19 ed eccoci qua a mantenere la parola data.

Ricordiamo che esistono differenti tipi di vaccino ottenuti da diverse tecnologie. 

Quali sono i vaccini fino adesso approvati da EMA?

I vaccini approvati da EMA per ora sono 4:

PFIZER e MODERNA : vaccini ad mRNA 

ASTRA ZENECA e JANSSEN : vaccini a vettore adenovirale


Cosa vuol dire?

I due vaccini COVID-19 a mRNA approvati per la campagna vaccinale utilizzano molecole di acido ribonucleico messaggero (mRNA) che contengono le istruzioni perché le cellule della persona che si è vaccinata sintetizzino le proteine Spike.

Le proteine prodotte stimolano il sistema immunitario a produrre anticorpi specifici. In chi si è vaccinato e viene esposto al contagio virale, gli anticorpi così prodotti bloccano le proteine Spike e ne impediscono l’ingresso nelle cellule.

La vaccinazione, inoltre, attiva anche le cellule T che preparano il sistema immunitario a rispondere a ulteriori esposizioni a SARS-CoV-2

Il vaccino, quindi, non introduce nelle cellule di chi si vaccina il virus vero e proprio, ma solo l’informazione genetica che serve alla cellula per costruire copie della proteina Spike. Se, in un momento successivo, la persona vaccinata entra nuovamente in contatto con il SARS-CoV-2, il suo sistema immunitario riconoscerà il virus e sarà pronto a combatterlo.

L’mRNA del vaccino non resta nell’organismo, ma si degrada poco dopo la vaccinazione.

Mentre i 2 vaccini a vettore virale utilizzano un virus (generalmente un adenovirus incompetente per la replicazione) per portare all'interno della cellula la sequenza del codice genetico che codifica per la proteina spike. Il sistema immunitario si attiva contro la proteina e produce degli anticorpi che, qualora il soggetto entrasse a contatto con il virus, lo proteggeranno dall'infezione.


Quindi cosa contengono esattamente?

Il vaccino Comirnaty (Pfizer-BioNtech) è indicato per l'immunizzazione attiva di soggetti di età pari o superiori ai 16 anni ed ogni flaconcino multidose contiene RNA messaggero modificato a livello dei nucleosidi che codifica per la glicoproteina del SARS COV 2 denominata proteina spike; ovviamente all'interno del flaconcino ci sono anche diversi eccipienti di cui non stiamo qui a fare l'elenco. Si ricorda che il vaccino Pfizer va diluito con sodio cloruro.

Il vaccino Moderna indicato per l'immunizzazione di soggetti di età pari o superiore a 18 anni contiene mRNA incapsulato in nanoparticelle lipidiche, mRNA che codifica sempre per la proteina spike.

Il vaccino Vaxzevria (Astrazeneca) è un vaccino monovalente composto da un solo vettore di adenovirus scimpanzè ricombinante incapace di replicarsi che codifica per la glicoproteina S di SARS CoV 2

Il vaccino JANSSEN autorizzato per persone di età pari o superiori a 18 anni contiene adenovirus ricombinante di tipo 26 non replicante che codifica per la proteina spike, il vaccino non contiene adiuvanti, conservanti, materiali di origine animale o tessuto fetale.


Quante dosi devono essere somministrate per ogni vaccino? E a quale distanza l'una dall'altra?

Per il vaccino Pfizer le dosi da somministrare sono 2, l'una a distanza dell'altra di tre settimane

Per il vaccino Moderna le dosi da somministrare sono 2, l'una a distanza dell'altra di 4 settimane

Per il vaccino ASTRAZENECA le dosi da somministrare sono 2, l'una a distanza dell'altra di 12 settimane

Il vaccino JANSSEN (comunemente conosciuto come JOHNSON&JOHNSON) è efficace dopo una sola somministrazione.


Tutti i vaccini sono ugualmente efficaci contro Covid 19? 

Ci teniamo a sottolineare che TUTTI I VACCINI SONO UGUALMENTE EFFICACI CONTRO LA MALATTIA DA COVID19, si ricorda che l' efficacia maggiore si ha dopo 14 giorni dalla somministrazione della seconda dose per i vaccini Pfizer e Moderna, mentre per il vaccino Astrazeneca la protezione inizia dopo circa tre settimane dalla prima dose e persiste fino a 12 settimane, per questo la seconda dose è così distanziata nel tempo, mentre per il vaccino Janssen la massima protezione si ha dopo 28 giorni dalla somministrazione.

Come nello scorso articolo ricordiamo a tutti che:

I VACCINI NON POSSONO CAUSARE MALATTIA COVID19, NON UTILIZZANO IL VIRUS VIVO CHE CAUSA COVID19, NON INFLUENZANO NÉ INTERAGISCONO CON IL NOSTRO DNA, L'mRNA NON ENTRA MAI NEL NUCLEO DELLA CELLULA, L'mRNA VIENE DEGRADATO DAI NORMALI PROCESSI CELLULARI.

Speriamo di essere state abbastanza chiare ed esaustive. Qualora abbiate dubbi, domande, chiarimenti non esitate a contattarci!!!

Ci trovate::

fisicamente a Santarcangelo di Romagna in parafarmacia in Via Dante di Nanni,60 

via mail all'indirizzo paraf.fattoriadellasalute@gmail.com

e al numero WhatsApp 3755656341

Ciao a tutti e al prossimo articolo!!!

SEGUITECI SU FACEBOOK

E SUL NOSTRO SITOWEB


Bibliografia e sitografia:

Comirnaty -COVID-19 mRNA vaccine (nucleoside-modified) -https://www.ema.europa.eu/en/medicines/human/EPAR/comirnaty

COVID-19 Vaccine Moderna - COVID-19 mRNA Vaccine (nucleoside modified) § Table of contents - https://www.ema.europa.eu/en/medicines/human/summaries-opinion/covid-19-vaccine-moderna

Vaccini contro la Covid-19 - https://vaccination-info.eu/it/covid-19/vaccini-contro-la-covid-19

Polack FP, Thomas SJ, Kitchin N, et al. Safety and efficacy of the BNT162b2 Covid-19 vaccine. N Engl J Med. DOI: 10.1056/NEJMoa2034577 https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa2034577

Comirnaty -COVID-19 mRNA vaccine (nucleoside-modified) - EPAR - Product information: Allegato 1 Riassunto delle caratteristiche del prodotto: https://www.ema.europa.eu/en/documents/product-information/comirnaty-epar-product-information_it.pdf

COVID-19 Vaccine Moderna - il riassunto delle caratteristiche del prodotto e il foglio illustrativo (Allegato 1) sono disponili sul sito della Comunità Europea al link https://ec.europa.eu/health/documents/communityregister/2021/20210106150575/anx_150575_it.pdf


Commenti

Post più popolari