VACCINO ANTI COVID-19: IL NOSTRO PUNTO DI VISTA


 


Eccoci cari amici con un nuovo articolo del nostro blog, oggi vorremmo parlare di vaccinazione, in particolar modo della vaccinazione contro il Covid 19.
Siamo farmaciste ed abbiamo un'opinione ben chiara sulle vaccinazioni ed in particolare su questa campagna vaccinale, chi ci segue sui social può aver intuito quale sia la nostra idea a riguardo, ma vorremo cercare di dare un'informazione obiettiva, basata sulle nostre conoscenze acquisite sia dallo studio effettuato, ma anche da approfondimenti in materia fatti privatamente, che ci consentono di essere sempre aggiornate per poter rassicurare e consigliare i nostri clienti, già impauriti e disorientati dalla situazione pandemica e di crisi, oltre che da informazioni fuorvianti e senza fondamento scientifico, ma semplicemente dettate dalle paure del momento, piuttosto che dalla ricerca spasmodica di ottenere "likes".

Cosa sono i vaccini e a cosa servono?

I vaccini sono farmaci biologici che si propongono di creare nell'ospite un'immunità attiva specifica verso una determinata malattia ai fini di indurre una protezione. Contengono i microorganismi stessi al quale è stato tolto l'effetto patogeno, ma è stata mantenuta la capacità di indurre immunità al soggetto cui viene somministrato, oppure parti del microorganismo(antigeni) o frammenti di RNA/DNA.

Come funzionano i vaccini?

Una volta somministrati, i vaccini simulano il primo contatto con l'agente infettivo evocando una risposta immunologica simile a quella causata dall'infezione naturale, senza però causare la malattia e le sue complicanze!!!
Questo è molto importante ed è proprio per questo motivo che è preferibile vaccinare piuttosto che immunizzarsi ammalandosi, proprio perché si evitano le eventuali complicanze oltre che la malattia stessa.

Cosa si intende per memoria immunologica?

È la capacità del sistema immunitario di ricordare quali microorganismi estranei hanno attaccato il nostro organismo in passato per rispondere velocemente ad un' ulteriore esposizione. Senza le vaccinazioni il nostro corpo può impiegare anche due settimane di tempo per produrre una quantità di anticorpi sufficiente a contrastare il virus, intervallo di tempo per cui il microorganismo può causare danni.

Quanti tipi di vaccini esistono?

Vaccini vivi attenuati virali o batterici (es morbillo o tbc)
Vaccini inattivati virali o batterici  (es polio)
Vaccini ad anatossine (tetano o difterite)
Vaccini a DNA ricombinante (epatite B)
Vaccini a materiale genetico (RNA/DNA vaccini contro il Covid)
Vaccini a vettori ricombinanti (ebola e covid19)

Quali sono le tappe relative allo sviluppo di un vaccino?

È pressoché scontato dire che affinché una sostanza o un gruppo di sostanze possa essere impiegata come vaccino deve essere sottoposta ad una lunga serie di studi, condotti prima in laboratorio, su animali e poi sull'uomo. La durata complessiva di questo processo è solitamente di svariati anni, normalmente per arrivare alle cosiddette sperimentazioni cliniche eseguite su migliaia di soggetti sani, possono passare svariati anni e per poter passare alla produzione su larga scala tra i 7 e i 10 anni.

Perché?

Spesso perché le spese per lo sviluppo del vaccino sono a carico totale dell'azienda farmaceutica che lo produrrà proprietaria del prodotto.


Come è stato possibile accelerare lo sviluppo dei vaccini Covid19? È stata saltata qualche fase?

Le fasi per l'approccio allo sviluppo del vaccino Covid19 sono state tutte rispettate, anche e soprattutto le fasi di sperimentazione clinica sull'uomo, sono stati coinvolti infatti migliaia di volontari sani, l'accelerazione è dovuta al fatto che l'approccio utilizzato per il procedere delle varie tappe non è stato sequenziale, ma sfalsato, ossia le varie tappe iniziavano in maniera sfalsata e correvano poi parallelamente. Ad esempio i test per la qualità farmaceutica (prima fase) sono stati precocemente affiancati dalla ricerca preclinica e così a seguire le altre fasi garantendo SEMPRE ELEVATA QUALITÀ, SICUREZZA ED EFFICACIA.
Naturalmente anche altre strategie sono state adottate per abbreviare il processo autorizzativo: 
- dialogo continuo e facilitato tra EMA e aziende farmaceutiche, che non è così scontato,
- Rolling rewiev: valutazione dei dati sul vaccino man mano la disponibilità degli stessi, quindi dati e valutazioni aggiornate in tempo reale,
- produzione su ampia scala anticipata,.
E naturalmente scienziati, industrie e altre organizzazioni di tutto il mondo hanno collaborato (anche economicamente) per completare il prima possibile le fasi dello sviluppo di un vaccino COVID 19 SICURO ED EFFICACE 

Le differenze tra i vari vaccini? Chi viene vaccinato può essere contagioso?

Per quanto riguarda le differenze tra i vari vaccini disponibili le potrete leggere in maniera dettagliata nel prossimo articolo del blog!
Per ora ricordiamo che:

I VACCINI NON POSSONO CAUSARE MALATTIA COVID19, NON UTILIZZANO IL VIRUS VIVO CHE CAUSA COVID19, NON INFLUENZANO NÉ INTERAGISCONO CON IL NOSTRO DNA, L'mRNA NON ENTRA MAI NEL NUCLEO DELLA CELLULA, L'mRNA VIENE DEGRADATO DAI NORMALI PROCESSI CELLULARI.

Perché è importante vaccinarsi?

Ci si deve vaccinare per proteggere sé stessi e gli altri.
La protezione individuale in Italia è un diritto per tutti i vaccini del piano nazionale di prevenzione vaccinale; contribuire alla protezione di gregge è un dovere!
Le persone che non possono essere vaccinare, perché troppo giovani o allergiche ai componenti del vaccino, beneficiano del fatto che altri vengano vaccinati.

Sperando che l'articolo sia stato di vostro interesse vi aspettiamo al prossimo😉






Bibliografia:

Commenti

Post più popolari