OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA: INDISPENSABILE ALLEATO

 OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA: INDISPENSABILE ALLEATO


La lavanda è una delle piante più versatili da un punto di vista terapeutico.
Oggi parleremo dell'olio essenziale ottenuta dalla distillazione di fiori e sommità fiorite di Lavandula officinalis.


Quest'olio essenziale dal profumo floreale ed erbaceo, arricchito da note legnose e balsamiche è costituito da oltre 100 componenti chimici, tra cui  principalmente alcooli terpenici come linalolo e cineolo. Non è tossico, non è irritante e non sensibilizzante.
Proprio per le sue caratteristiche non irritanti può essere usato puro direttamente sulla nostra pelle e diventa un alleato indispensabile in casa, al lavoro ed in viaggio.


La lavanda, proprio per questo, viene largamente utilizzata in dermatologia e visto che ci troviamo ad agosto l'utilizzo sicuramente più interessante è quello di lenitivo in caso di punture di insetti in particolar modo delle tanto odiate zanzare! 
Inoltre, grazie alle sue proprietà calmanti e idratanti, risulta essere anche un importante lenitivo in caso di piccole lesioni delle cute, foruncoli, dermatiti , infiammazioni e piccoli ustioni.

La sua grande capacità idratante e schiarente gioca un ruolo fondamentale anche in cosmetologia infatti bastano poche gocce aggiunte alla propria crema viso e/o corpo per aver un effetto antimacchia, antirughe e in tutti i casi in cui ci sia disidratazione della cute.


Applicata localmente sui capelli risulta essere anche un valido aiuto nella lotta contro i pidocchi infatti applicato con costanza è un ottimo preventivo in chi soffre di infestazioni ricorrenti.
Non solo pidocchi ma anche pulci e zecche nei nostri amici a 4 zampe!!


Utilizzato sotto forma di suffumigi può aiutare a dare sollievo dalle malattie da raffreddamento come rinite o tosse.


Infine l'impiego più diffuso è quello in aromaterapia dove viene largamente impiegato per  combattere insonnia, tensione nervosa associata a stress, cefalea , grazie alla sua azione calmante e rilassante, sedativa e depressiva sul sistema nervoso.
Per queste motivazioni risulta indicata per tutti coloro che soffrono di frequenti (o grandi) stress quotidiani e di lavoro, soffre di ansie e attacchi di panico, chi è molto sensibile ai cambi di stagione.


Un consiglio: Applicare qualche goccia di olio essenziale di lavanda o spruzzare con acqua di lavanda il cuscino per favorire il riposo notturno.


QUINDI HAI ANCORA DUBBI?  E' PROPRIO IL CASO DI CORRERE A COMPRARE UNA BOCCETTA DI OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA DA TENERE SEMPRE CON TE!




Commenti

Post più popolari